“Ritornano i Giganti” – Zivido, frazione di San Giuliano Milanese

18 Settembre 2016 – XXV edizione della Rievocazione dedicata alla Battaglia di Marignano.

Al via le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale in occasione del tradizionale appuntamento con la rievocazione storica della Battaglia di Marignano, il celebre scontro avvenuto tra il 13 e il 14 settembre 1515 a Melegnano e San Giuliano per il controllo del Ducato di Milano, che vide vittoriose le truppe francesi ai danni degli svizzeri.

All’interno del programma (dal 9 al 18 settembre 2016), messo a punto in collaborazione con l’Associazione Culturale Zivido e il Comitato Cultura Locale di San Giuliano Milanese, mostre, spettacoli teatrali e musicali, conferenze e visite guidate nei luoghi della battaglia, oltre al consueto appuntamento con il corteo storico che attraverserà le vie del borgo.

Il nostro gruppo sarà protagonista della giornata di chiusura di questa manifestazione, domenica 18 settembre, durante tutto il pomeriggio!

 

Ecco il programma di DOMENICA 18 Settembre:

LUNGO I LUOGHI DEI GIGANTI
Itinerario guidato della geografia della Battaglia: ritrovo ore 10.00, via dei Giganti (fronte cimitero)
Tappe: Battaglia e Monastero perduto – Castello di Zivido – Chiesa S. Maria in Zivido – Chiesa Maria Vergine Donna Nuova
Seguirà rinfresco con prodotti della Cascina Carlotta – Banchetto con libri e materiale inerente la battaglia

ore 15.00 Borgo di Zivido Bancarelle di hobbisti e Street food

 

IL BORGO DEI GIGANTI
ore 16.00 Corteo storico, discorso Autorità, Sbandieratori e Musici Lariani, Giullari, spettacolo con Fuoco e Duelli con soldati

ore 19.15 Gran Finale con Sbandieratori e Musici Lariani